Esprime grande soddisfazione la Presidente provinciale di Ragusa, Gianna Dimartino, per il successo della manifestazione organizzata lo scorso sabato 14 gennaio dal “Tavolo provinciale dello Sviluppo e del Lavoro” di Ragusa, di cui è componente anche la UN.I.COOP. provinciale di Ragusa, manifestazione che ha registrato la partecipazione di 5000 persone in un corteo ordinato che si è snodato lungo le strade principali della città.
In corteo 34 sigle tra Sindacati, Associazioni datoriali e di categoria, ma anche studenti di Classico, Scientifico, Geometra e Itis e dell’Associazione “Grido, nonché le Diocesi di Ragusa e di Noto e tanti cittadini comuni.
Lo slogan «Tutti insieme per il rilancio ibleo» per chiedere di sostenere le famiglie, difendere il lavoro, sviluppare le imprese attraverso un piano straordinario per il lavoro, infrastrutture coerenti e integrate, misure contro l’evasione fiscale, un sistema di tassazione equo e solidale, la semplificazione burocratica, la puntualità dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni e l’abbattimento dei costi della politica.
Alla manifestazione provinciale sono intervenuti anche il Presidente della Provincia di Ragusa , molti Sindaci iblei, solo alcuni Deputati regionali e i rappresentanti regionali di Cgil, Cna, Cia, Confagricoltura, Ance, a testimonianza dell’importante valenza dell’iniziativa unitaria e della necessità di avere risposte su vari livelli.
Il presidente della Camera di Commercio, Sandro Gambuzza, a nome di tutti i componenti del Tavolo, ha commentato positivamente la manifestazione che si è poi conclusa in piazza San Giovanni dove circa 2800 persone (secondo una stima della Questura) hanno assistito ai vari interventi. A conclusione della manifestazione una delegazione si è recata in Prefettura per incontrare il prefetto Cagliostro, consegnare la piattaforma rivendicativa e chiedere incontro con i rappresentanti di Stato e Regione.
“E’ chiaro – afferma Gianna Dimartino – che il Tavolo provinciale non si ferma a questa manifestazione che comunque è stata uno dei passaggi più importanti del lavoro programmato da mesi. Continueremo TUTTI INSIEME a sollecitare le istituzioni , affinché si adoperino, trovando le misure più opportune, per aderire alle nostre proposte tutte tese al rilancio dello sviluppo del territorio e delle imprese, specie quelle che hanno bisogno di maggiore attenzione come quelle cooperative”.