La UN.I.COOP. in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, nell’ambito del Programma nazionale triennale della pesca 2011, ha realizzato il volume “Modelli e strumenti per la crescita e la competitività del settore ittico: Il contratto di rete” il quale esamina le prospettive di applicazione nel settore della pesca dell’innovativo strumento del contratto di rete, introdotto nel nostro ordinamento dalla l. n. 33/2009 al fine di consentire a più imprenditori che perseguono lo scopo di accrescere, individualmente e collettivamente, la propria capacità innovativa e competitività sul mercato di avviare forme di collaborazione sulla base di un programma comune di crescita e sviluppo.

Nell’ambito della ricerca vengono analizzate le principali caratteristiche del contratto di rete attraverso il suo inquadramento giuridico e il confronto con altri strumenti di collaborazione imprenditoriale, anche alla luce delle prime indicazioni provenienti dalla prassi applicativa.

Il volume rappresenta una prima tappa nel percorso di divulgazione dei vantaggi del contratto di rete cui UN.I.COOP. farà seguire un’attività di supporto concreto alle cooperative della pesca affiliate nella realizzazione e gestione delle reti d’impresa.

Sintesi della Pubblicazione

Pubblicazione