A livello territoriale la UN.I.COOP. é strutturata in Unioni Regionali, e Provinciali ed Interprovinciali che la rappresentano e, nell’ambito delle loro circoscrizioni, curano l’adesione, la tutela e la rappresentanza delle cooperative associate.
In particolare, sono compiti fondamentali delle Unioni provinciali e interprovinciali nonché di quelle regionali la promozione sul territorio di competenza di nuove iniziative cooperative e dello sviluppo degli enti aderenti; l’aggregazione di enti cooperativi operanti nel territorio di competenza; l’attuazione, sotto il coordinamento dell’UN.I.COOP., dei servizi amministrativi, legali, fiscali, finanziari, tecnici ed economici agli enti aderenti; la promozione, progettazione e coordinamento dei processi di integrazione e di sviluppo.
Le Unioni Provinciali e Interprovinciali godono di autonomia patrimoniale, amministrativa e funzionale nei limiti compatibili con le direttive generali e sono sottoposte al controllo dell’UN.I.COOP. e dell’Unione Regionale.
COSTITUZIONE UN.I.COOP. UNIONE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
Il giorno 15 dicembre 2015, è stata ratificata la costituzione dell'UNIONE Regionale dell'Emilia Romagna. Il Presidente è il dott. Colliva Alessandro (unione.emiliaromagna@unicoop.it)
COSTITUZIONE UN.I.COOP. UNIONE PROVINCIALE RIMINI
Il giorno 20 giugno 2015, è stata costituita l'UNIONE Provinciale di Rimini. Il Presidente è la dott.ssa Di Rico Stefania (unione.rimini@unicoop.it)
COSTITUZIONE UN.I.COOP. UNIONE PROVINCIALE PARMA
Il giorno 20 giugno 2015, è stata costituita l'UNIONE Provinciale di Parma. Il Presidente è la dott.ssa Rosati Grazia (unione.parma@unicoop.it)
COSTITUZIONE UN.I.COOP. UNIONE PROVINCIALE MODENA
Il giorno 19 giugno 2015, è stata costituita l'UNIONE Provinciale di Modena. Il Presidente è Cristofor Eudochia (unione.modena@unicoop.it)