Chi siamo
L’UNICOOP, Unione Italiana Cooperative, viene costituita a Roma nel novembre 1999. Ottiene, ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 del D.Lgs. 2/8/2002 n. 220, ufficiale riconoscimento giuridico con decreto del Ministro delle Attività Produttive del 7/5/2004, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27/05/2004 n. 123.
L’UNICOOP nasce per iniziativa di cooperatori romani e palermitani il cui obiettivo è stato quello di offrire alle cooperative libere un preciso punto di riferimento. I valori della cooperazione sono un patrimonio di tutti e non soltanto di coloro che si identificano in un determinato schieramento politico.
Il suo primo Presidente Nazionale è stato Francesco Dello Russo che ha guidato l’Associazione per oltre un ventennio.
L’attuale Presidente Nazionale è l’Avv. Lucia Dello Russo.
La felice intuizione dei costituenti nonché il lavoro costante, serio e professionale delle strutture territoriali dell’UNICOOP hanno contribuito in modo significativo alla crescita numerica delle cooperative associate.
L’UNICOOP crede nelle “piccole e medie” cooperative, che nascono e crescono quali occasioni concrete di lavoro, di promozione del territorio, di suddivisione dei compiti all’interno del gruppo sociale di riferimento.
Per l’UNICOOP, la cooperazione resta un modello di società ideale, che va difeso, valorizzato e sistematicamente perseguito.
È questo il motivo principale per il quale viene attributo al fattore umano il valore di perno essenziale dell’esperienza cooperativa, considerando lo stesso, in quanto detentore di intelligenza autonoma, la principale risorsa del vantaggio competitivo. Pertanto l’UNICOOP intende sviluppare un modello di impresa economica sulla base di esigenze di persone che vogliono beneficiare dei servizi di imprese cooperativistiche, che “siano centrati sulle persone”, che facciano riferimento allo stesso spirito associativo del cristianesimo per soddisfare le esigenze della gente.