Con Decreto n. 108 del 28 ottobre 2015 a firma del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, il Presidente Regionale Massimiliano MOTTA è stato nominato componente della Commissione Regionale della Cooperazione, ai sensi della l.r. 23/2004.
Alla Commissione regionale della cooperazione sono attribuiti i seguenti compiti:
- studio della cooperazione, in relazione agli effetti che essa determina nell’economia regionale e nell’occupazione;
- proposizione alla Giunta di indagini, studi e ricerche utili alla diffusione ed al consolidamento delle forme cooperative;
- presentazione di proposte ed espressione di pareri sui programmi e sui criteri regionali di concessione degli incentivi in materia di cooperazione;
- spressione di pareri su ogni altra questione in materia di cooperazione quando lo stesso sia richiesto da leggi o regolamenti, dal Consiglio o dalla Giunta regionale.
A seguito del termine della fase di commissariamento avvenuta con la nomina del Presidente e degli organi statutari il 20 aprile 2015, è stata inviata la richiesta di partecipazione ai tavoli di lavoro della Commissione Regionale, non essendo presente Unicoop Piemonte dalla fine del 2013.
In occasione della nomina il Presidente ha affermato la volontà di dedicare forte impegno e dedizione ai lavori della Commissione a cui parteciperà in rappresentanza della UN.I.COOP. per lo sviluppo delle politiche a favore della cooperazione, con serietà e responsabilità.