Con la ripresa delle attività della Centrale il Presidente di UN.I.COOP. Piemonte, Massimiliano Motta, ha partecipato, nei giorni scorsi, a due importanti momenti di confronto in Regione Piemonte.
Il primo con l’Assessore alla cooperazione, pari opportunità e immigrazione Monica Cerutti, incontro che aveva all’ordine del giorno “Cooperative e accoglienza immigrati”, a cui hanno partecipato, oltre ai dirigenti della Direzione Coesione Sociale – Settore Politiche del Lavoro, un’esperta in sostegno all’imprenditoria anche cooperativista.
A tale incontro sono stati affrontati vari temi riferiti alle attività e/o problematiche che le cooperative sociali che si occupano di accoglienza hanno segnalato, alle Centrali intervenute, in riferimento ai CAS (Centri d’Accoglienza Straordinari), gli SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) e i bandi collegati, la figura del “mediatore culturale” e la sua formazione, l’inserimento lavorativo.
Il secondo incontro, si è tenuto presso la I Commissione permanente del Consiglio Regionale (bilancio), in cui si è discusso sul “disegno di legge n. 167 – variazione al bilancio di previsione 2015 ed ai pluriennali 2015 – 2017 e relative disposizioni finanziarie”.
Il Presidente Motta si ritiene “soddisfatto che UN.I.COOP. Piemonte sia nuovamente coinvolta a livello regionale, dopo le fasi di commissariamento antecedenti alla sua nomina, dalle Istituzioni anche in seguito all’accoglimento, tra le varie proposte, di definire un percorso formativo specifico per le figure dei mediatori culturali, non compresi nella lr 1/2004 – Norme per la realizzazione del sistema regionale integrato di interventi e servizi sociali e riordino della legislazione di riferimento – anche attraverso l’utilizzo di fondi regionali ed europei” Si augura che “la collaborazione sia proficua per il mondo cooperativo che UN.I.COOP. rappresenta” e per tale motivo, comunica infine che “la Segreteria regionale di UN.I.COOP. rimane a disposizione per le cooperative che vogliano inviare approfondimenti e/o suggerimenti in merito alle diverse tematiche trattate e che vogliano essere parte attiva al nuovo corso di UN.I.COOP. Piemonte”.