In data 28 dicembre 2009 la nostra Associazione, rappresentata dal Presidente Regionale UN.I.COOP. Sicilia, Dr. Felice Coppolino, e dalla sig.ra Stefania Massimino, già responsabile del Dipartimento Pesca, ha sottoscritto l’Accordo di Programma 2010 con la Regione Sicilia.
Il Dr. Coppolino ha espresso piena soddisfazione dopo la firma mentre la sig.ra Massimino ha puntualizzato il valore della convergenza realizzata con le altre Centrali del Movimento Cooperativo a favore della piccola pesca.

E’ un risultato importante che premia l’attività della nostra Associazione in Sicilia favorendo i più ampi processi di sintesi operativa nel funzionamento dei Capp, anche in relazione al Programma Nazionale S.I.P.A. (sistema integrato pesca ed acquacoltura) che il Mipaaf, nella figura del Sottosegretario Buonfiglio, ha sottoscritto con tutte le Organizzazioni il 14 novembre 2009 a Salerno” ha commentato il Presidente del Dipartimento Nazionale Pesca della UN.I.COOP., Antonio Di Savino.

L’attuale scenario e l’evoluzione del sistema normativo UE impongono che ai pescatori venga dato il più ampio supporto informativo e che venga rafforzata la presenza delle strutture territoriali, sperimentando modelli organizzativi più moderni per precise aree di competenza ed intervento anche al fine di poter utilizzare al meglio le risorse disponibili.