Il Dipartimento Nazionale UNICOOP Sociale, in collaborazione con Softwell Italia (www.softwellitalia.it) e a seguito di uno studio condotto – con il contributo del Fondo Mutualistico UNIFOND SpA – sulle buone prassi di un gruppo selezionato di Cooperative Sociali aderenti, ha inteso mettere a disposizione delle stesse, una Piattaforma per la redazione del Bilancio Sociale di cui all’art. 14 del D.Lgs. 117/2017.

Il Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017), ha introdotto l’obbligo di redazione ed approvazione del Bilancio Sociale per tutte le Cooperative Sociali (compresi i Consorzi di Cooperative Sociali) di cui alla Legge 381/1991 e le Imprese Sociali indipendentemente dal volume d’affari.

Che cos’è il Bilancio Sociale

Il Bilancio Sociale è uno strumento di rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte da un’organizzazione. Ciò al fine di offrire un’informativa strutturata e puntuale a tutti i soggetti interessati non ottenibile a mezzo della sola informazione economica contenuta nel bilancio di esercizio.

Che Cos’è e a cosa serve Social Report

Social Report è la WebApp di UN.I.COOP. per la redazione del bilancio sociale.

La piattaforma – raggiungibile all’indirizzo web https://socialreport.unicoop.it – è conforme a quanto indicato dal DECRETO 4 luglio 2019 del MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI (Adozione delle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 del 09.08.2019.

Le Cooperative Sociali che intendessero avvalersi di questo strumento, devono inoltrare apposita richiesta via mail a dipartimento.sociale@unicoop.it oppure compilare e inviare il Modulo Google® reperibile al link: https://forms.gle/BeqtEVUJUxb9e1aR8 .

In linea generale, l’accesso alla piattaforma Social Report non comporta alcun onere aggiuntivo per le cooperative richiedenti alle quali verranno inviate le credenziali di accesso.

Purtuttavia, il Dipartimento UN.I.COOP. Sociale si riserva di valutare esigenze particolari per le quali dovranno essere raggiunti accordi specifici con le singole cooperative.

 

Info e contatti:

Francesco D’Ulizia – Presidente Dipartimento Nazionale UN.I.COOP. Sociale

Mail: diaprtimento.sociale@unicoop.it

Mobile: 3931325685