La UN.I.COOP. Nazionale, rappresentata dal Direttore Generale, l’Avv. Lorenzo Stura, ha partecipato ad una serie di incontri organizzati dall’Unione regionale Sicilia durante i primi giorni di dicembre.
L’iniziativa si è aperta presso la sede di UN.I.COOP. Sicilia con la costituzione della coop. “Solidarietà, Sviluppo e legalità” , i cui soci sono stati selezionati sulla base di un bando pubblico, alla quale sarà assegnato un bene confiscato alla mafia nel comune di Monreale, il tutto alla presenza dell’ On. Salvatore Graffato, il sindaco di Roccamena e dell’ On. Filippo Di Noto sindaco di Monreale, Comuni presso cui insiste il bene assegnato. A seguire si è svolta la visita inaugurale del secondo Centro di Assistenza Tecnica aperto a Palermo su iniziativa della Unione Regionale.
Nella mattinata del 2 dicembre si è tenuto un incontro- seminario presso l’Istituto Tecnico Commerciale scolastico “ E. Pantano” a Riposto (CT) con le classi dell’ultimo anno avente ad oggetto la cultura di impresa con particolare riferimento alla struttura cooperativa, organizzato dal Presidente dell’Unione provinciale di Catania Rosario Contarino. Pregevoli interventi tecnici sono sati svolti dal Direttore generale Regionale Dott.ssa Anna Maria Di Vanni e dalla Dott.ssa Contarino, che hanno sensibilizzato la partecipazione degli alunni, approfondendo proprio la parte del programma scolastico relativo all’impresa cooperativa e consortile.
La giornata si è conclusa al Centro di Assitenza Tecnica di Acireale alla presenza dell’on. Basilio Catanoso, parlamentare nazionale e del On.Salvatore Pogliese, Deputato Regionale Siciliano e l’On. Gianluca Cannavò, Consigliere provinciale di Catania.
Infine il giorno 3 è stata inaugurata la nuova sede provincila di Unicoop a Siracusa organizzata dal nuovo presidente provinciale Vittorio Scarfì e dello staff di giovani collaboratori dell’Unione.
Nei giorni seguenti la UN.I.COOP. Sicilia ha partecipato alla consegna di un bene confiscato alla mafia, presso il Comune di Carini alla presenza del sindaco, Giuseppe Agrusa, e l’on. Salvino Caputo presidente della terza commissione attività produttive del parlamento siciliano, Il bene è stato assegnato alla cooperativa ” Casa del Fanciullo”, da sempre aderente ad UN.I.COOP. il cui presidente, Chiara Franceschi, svolge la propria opera a difesa dei più bisognosi, dei bambini abbandonati e dei disagiati dell’entroterra palermitano.
L’UN.I.COOP. Sicilia ha da sempre scelto la strada della legalità e della lotta alla criminalità mafiosa e per questo è stata scelta e sarà scelta come associazione sempre impegnata sotto questi fronti. Sono oggettivi riconoscimenti dell’impegno di tutta l’UN.I.COOP. nella scelta di una imprenditoria pulita e legale.
Il lavoro svolto dall’Unione Regionale Sicilia, ed in particolare dal Presidente Felice Coppolino nel corso degli ultimi quattro anni, ha reso la stessa Unione un modello di organizzazione e rappresentatività territoriale, esempio di applicazione dello spirito associazionistico che ha da sempre caratterizzato la UN.I.COOP. quale movimento di diffusione della “buona cooperazione” come della cultura del lavoro e della legalità alle vecchie e nuove generazioni.