Il Dipartimento Nazionale Sociale dell’UNICOOP ed il Dipartimento Nazionale Progettazione e Formazione comunicano che si terranno nel mese di febbraio c.a. due Webinar con l’obiettivo di fornire ai partecipanti tutti gli aggiornamenti sull’impatto applicativo della Riforma del terzo Settore su Cooperative Sociali e Imprese Sociali.

Potranno partecipare tutti i Responsabili, Dirigenti, Operatori delle Imprese Sociali, Cooperative Sociali e loro Consorzi e Referenti Territoriali di UN.I.COOP. che si iscriveranno entro l’08.02.2023 tramite il Modulo Google: https://forms.gle/BiLNrb6HRECgnLq36

Relatore: Gabriele Sepio – Avvocato Cassazionista con esperienza maturata presso grandi network internazionali della consulenza (Andersen, Deloitte, Ernst&Young) e docente di diritto tributario presso l’Accademia della Guardia di Finanza, presso la Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione (SNA) nonché ricercatore a contratto presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Autore di numerose pubblicazioni su riviste specializzate, opere monografiche e contributi in volumi enciclopedici, collabora stabilmente con “Il Sole 24 Ore” su temi di fisco ed economia.

I Seminari si svolgeranno in Videoconferenza sulla piattaforma E-Learning UN.I.COOP. Lazio Formacoop (ZOOM) nelle seguenti date:

Webinar n. 1:

13.02.2023 (dalle 15.00 alle 17.00)

Webinar n. 2:

27.02.2023 (dalle 15.00 alle 17.00)

Argomenti trattati:

  1. Cooperative sociali e Riforma Terzo Settore;
  2. Le attività di interesse generale e il quadro normativo integrato dai decreti di riforma;
  3. Possibili modifiche statutarie di adeguamento al D.lgs. 112/17;
  4. Le imprese sociali e novità introdotte dal D.lgs. 112/17;
  5. Dialogo tra coop e imprese sociali: un nuovo modello di sviluppo;
  6. Inquadramento civilistico e fiscale delle imprese sociali;
  7. La disciplina giuslavoristica
  8. Le agevolazioni fiscali per coop e imprese sociali;
  9. Rapporto tra registro imprese e Runts.

La Partecipazione è gratuita.

Locandina