Vi informiamo che il Ministero del Lavoro – con DM del 09.06.2022 – ha emanato le Linee guida in materia di raccolta fondi degli Enti del Terzo settore ai sensi dell’art. 7, comma 2, del Codice del Terzo settore (D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).

Le Linee guida offrono agli Enti del Terzo Settore (ETS) uno strumento di orientamento nella realizzazione dell’attività di raccolta fondi, contribuendo in tal modo a migliorare il rapporto di fiducia tra cittadini ed Enti stessi.
Le Linee guida si configurano come un documento “aperto”, in grado di sviluppare gli spunti di riflessione che dovessero emergere dalla raccolta ed elaborazione di buone prassi da parte dei soggetti pubblici e privati coinvolti nell’attività di raccolta fondi.
Sono inoltre rivolte a tutti gli Enti del Terzo Settore, indipendentemente dalla loro forma giuridica, dimensione, missione, attività e classificazione e intendono conformare l’attività di raccolta fondi ai principi di verità, trasparenza e correttezza, richiamati espressamente dall’art. 7 del Codice.

Infatti, la norma prevede che gli ETS possano realizzare attività di raccolta fondi, anche in forma organizzata e continuativa, mediante sollecitazione al pubblico o attraverso la cessione o erogazione di beni o servizi di modico valore, impiegando risorse proprie e di terzi, inclusi volontari e dipendenti.
La modalità di raccolta potrà essere sia privata (indirizzata al singolo potenziale donatore) sia pubblica e in caso di sollecitazione rivolta al pubblico, gli ETS dovranno attenersi al rispetto dei principi esplicitati nelle Linee guida.

Le Linee Guida, inoltre, dettano una serie di principi ispiratori della Raccolta Fondi degli ETS, cioè:

Trasparenza:

– l’ETS dovrà rendere conto del suo operato complessivo e garantire l’accessibilità a tutta la documentazione riguardante la raccolta fondi:

  • Indicando un ufficio o un referente per la raccolta fondi;
  • Indicando la durata della raccolta fondi e le categorie dei beneficiari;
  • Indicando l’eventuale destinazione dei fondi raccolti a progetti specifici dei quali dovranno essere resi noti obiettivi, tempi e utilizzo di eventuali eccedenze o fondi derivanti da progetti non realizzati;
  • Indicando le modalità di esecuzione delle donazioni.

Verità:

Le informazioni diffuse devono essere veritiere applicandosi i principi in materia di pubblicità ingannevole.

Correttezza:

L’attività di raccolta fondi deve essere orientata da principi di correttezza e rispettando il diritto alla riservatezza e alla non discriminazione di donatori, beneficiari, collaboratori e volontari.

Tecniche raccolta fondi:

Le Linee Guida delineano e definiscono un quadro di massima, non esaustivo né cogente, mediante cui procedere alla raccolta fondi:

  • il Direct mail;
  • il Telemarketing;
  • il face-to-face;
  • il Direct response television;
  • eventi, anche di piazza;
  • il merchandising;
  • i salvadanai;
  • tramite imprese for profit;
  • attività di sostegno a distanza;
  • i lasciti testamentari;
  • numerazioni solidali;
  • donazioni online.

Va infine segnalato, che il Codice del Terzo Settore prevede per gli ETS che ricorrono all’attività di raccolta fondi precisi obblighi di rendicontazione, diretti a tutelare la fede pubblica, garantire trasparenza alle attività e consentire agli organi competenti la vigilanza.

A tale proposito, l’allegato 1 delle Linee Guida fornisce una serie di indicazioni sulla redazione dello Schema di rendiconto della raccolta Fondi da inserire del Bilancio degli ETS costituiti in forma di Ente non commerciale (APS, ODV, etc…).
Gli ETS costituiti in forma di Ente Commerciale (Cooperative Sociali e Imprese Sociali), dovranno inserire le informazioni relative ad eventuali attività di raccolta fondi nel Bilancio Sociale redatto ai sensi degli articoli 9 del D.Lgs. 112/2017 (Revisione della disciplina in materia di impresa sociale) e 14 del D.Lgs. 117/2017 (Codice del Terzo Settore).

Premesso quanto sopra, si allega il testo delle Linee guida in materia di raccolta fondi degli Enti del Terzo settore.

Il Dipartimento Sociale rimane a disposizione per ogni chiarimento in merito.