Dipartimantimento Nazionale Progettazione e Formazione per nuove cooperative
Progettazione e formazione cooperative
Il Dipartimento Nazionale Unione Italiana Cooperative di Roma fornisce consulenza e assistenza alla Progettazione e Formazione di nuove cooperative o associazioni per i dirigenti e per il CDA.
Progettazione e Formazione è lo strumento di rafforzamento sul piano dell’assistenza e della consulenza agli enti cooperativi e mutualistici anche nella forma di organizzazioni non lucrative di utilità sociale (O.N.L.U.S.).
Come offriamo assistenza
Il Dipartimento, nel quadro delle direttive generali dell’ UNIONE ITALIANA COOPERATIVE ed in applicazione del proprio statuto:
- supporta la dirigenza cooperativa a valutare le opportunità fornite dagli strumenti europei e nazionali per realizzare progetti di sviluppo e di ricerca, nuovi investimenti e l’ingresso nei mercati emergenti,internazionalizzazione;
- fornisce la giusta consulenza strategica volta a far emergere i punti di forza e quelli di debolezza delle organizzazioni al fine di definire un percorso di miglioramento soprattutto in chiave di sostenibilità economica ed ambientale;
- presenta alle cooperative un punto di vista diverso, un supporto per la presentazione di progetti di sviluppo territoriali integrati alle Regioni;
- partner nei progetti territoriali di sviluppo sistemico per qualsiasi organizzazione produttiva, anche complessa;
- un facilitatore per la P.A. in quanto capace di mettere in relazione la pianificazione Regionale con le esigenze reali dei territori;
- aiuta le cooperative a proporsi come valido interlocutore delle Regioni nei processi di “depubblicizzazione” dei servizi sociali;
- favorisce l’integrazione delle politiche territoriali con quelle dell’UE, anche attraverso la richiesta di istanze specifiche a Bruxelles, essendo escritto all’albo di trasparenza UE.
Il Dipartimento Nazionale UN.I.COOP, associazione Unione Italiana Cooperative di Roma, conclude accordi con Enti di ricerca, Parchi Scientifici e Tecnologici, Università, Facoltà ed Istituti Universitari, nonché organismi privati di ricerca; promuove lo sviluppo del territorio di riferimento; favorisce i collegamenti internazionali, nonché le sinergie tra Unioni Provinciali e Regionali; attiva canali informativi relativi ad opportunità nazionali, regionali e comunitarie.
Corsi Formativi e Progettuali
Il Dipartimento infine svolge corsi formativi, progettuali e di conoscenza, rivolti ai giovani ed ai soci delle cooperative, una vera e propria scuola di formazione della cooperazione.
Si comunica che è attivo un gruppo di studio specializzato in progettazione, al fine di favorire all’interno dell’UN.I.COOP. la diffusione della conoscenza e della capacità di cogliere le opportunità di finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo di specifici business ovvero destinati all’associazionismo.
Come sapete infatti, i programmi di finanziamento – presenti a livello regionale, nazionale ed europeo – offrono alle aziende la possibilità di realizzare progetti di espansione del proprio business abbattendone sensibilmente i costi. Ciò prevedendo, mediante il meccanismo degli avvisi pubblici o calls for proposals, diverse tipologie di strumenti agevolativi, quali finanziamenti a fondo perduto, finanziamenti a tasso agevolato, fondi di garanzia, strumenti finanziari di capitale o debito.
Le attività svolte dal gruppo di studio saranno principalmente le seguenti:
Attività di informazione mirata
Saranno attivati strumenti quali l’organizzazione di eventi, servizi di mailing list, newsletter, dossier monografici, report personalizzati aventi ad oggetto i meccanismi di partecipazione ai programmi di finanziamento. Il fine ultimo è di evidenziare le opportunità per specifici settori di interesse di volta in volta identificati con Voi.
Attività di assistenza alla progettazione
I nostri associati saranno assistiti nella fase di proposta e di gestione anche amministrativa e contrattuale dei progetti. In particolare, l’assistenza riguarderà: l’individuazione del bando più idoneo all’idea progettuale, un’indagine preliminare circa le proposte, la costruzione contenutistica del progetto, un supporto negli aspetti legali e finanziari e nella ricerca partner.
Attività di Formazione
Potranno essere organizzati periodicamente corsi di formazione indirizzati all’acquisizione di competenze specifiche sulla progettazione e sulla gestione amministrativa dei progetti.
Contatto:
Per informazioni è attiva una casella di posta elettronica dedicata, tramite la quale potrete sottoporre al gruppo di studio istanze e
progettualità: dipartimento.progettazione@unicoop.it
_________________________________________________________________________________________
Presidente
ELEONORA CONTARINO
Email: e.contarino@unicoop.it
Cell: +39 320/3870872
_________________________________________________________________________________________
Vice Presidente
GIAN MATTEO PANUNZI
Email: gm.panunzi@unicoop.it
_________________________________________________________________________________________
Direttore Generale
PIER PAOLO PINTO
Email: p.pinto@unicoop.it
Cell: +39 335/7001980