Si comunica che in data 28.01.2022 la UN.I.COOP. e la Confederazione Nazionale UGL hanno firmato un Accordo Quadro per favorire, in relazione ai processi di innovazione, riconversione e trasformazione industriale, sia la progettazione di attività formative di riqualificazione professionale dei lavoratori a rischio esubero e/o in cassa integrazione, che lo sviluppo di una rete di cooperazione per la gestione di mobilità occupazionali protette.
In particolare, con il presente Accordo le Parti firmatarie definiscono le modalità di accesso agli ammortizzatori sociali e contribuiscono alla esigenza di personalizzazione delle attività formative delle imprese cooperative attraverso le risorse provenienti dal sistema della Bilateralità, dal Fondo Mutualistico e dai Fondi Interprofessionali.
In definitiva, l’Accordo mira a promuovere la sottoscrizione dei patti territoriali nell’ambito del Programma Nazionale denominato “GOL” con lo scopo di coinvolgere, a livello territoriale, gli Enti del Terzo Settore nella realizzazione di progetti formativi e di inserimento lavorativo nei settori della transizione ecologica e digitale.
Link per visionare l’accordo: Accordo Quadro per la gestione della crisi aziendale e della transizione occupazionale/ammortizzatori sociali.