Dopo la prima esperienza con gli studenti dell’Università La Sapienza di Roma, il prossimo 7 giugno comincerà il secondo CORSO DI INTRODUZIONE ALLA COOPERAZIONE, rivolto agli studenti del Dipartimento Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania, allo scopo di introdurli nel mondo della cooperazione e prospettargli il loro possibile percorso di crescita in questo settore.

Il corso, della durata complessiva di 20 ore, si terrà presso la sede del Dipartimento Universitario.

E’ promosso dalla Scuola di Cooperazione Martina Dello Russo, in sinergia con il Dipartimento Progettazione e Formazione della UN.I.COOP., ed è interamente finanziato da UNIFOND S.P.A., fondo mutualistico della UN.I.COOP..

L’obiettivo è far conoscere le potenzialità del modello cooperativo e la cultura d’impresa cooperativa, ponendo le basi per la creazione di una nuova classe dirigente del movimento cooperativo.

Di seguito le principali tematiche affrontate:

• breve excursus sulla storia della cooperazione fino alla sua attuale funzione economica e sociale;
  • l’inquadramento normativo e gli aspetti civilistici e fiscali nella costituzione e gestione delle cooperative;
  • la cultura d’impresa cooperativa: finalità e obiettivi per il management cooperativo;
  • il valore del modello cooperativo nell’odierno contesto di crisi, messo a confronto con il modello “for profit”;
  • le forme nuove di cooperazione applicate allo sviluppo sostenibile del territorio, alla bioeconomia e alla economia partecipativa “Sharing Economy”;
  • la gestione dell’innovazione nelle cooperative: i processi di start up cooperativo.

Di seguito il link del Dipartimento cui accedere per maggiori informazioni: http://www.dei.unict.it/comunicazioni/seminario-corso-di-introduzione-al-mondo-della-cooperazione-nuovo-calendario