Scadenza domande di ammissione: 19 ottobre 2010
La UN.I.COOP. ha predisposto un progetto innovativo inteso a formare figure professionali altamente qualificate da inserire nel mondo lavorativo della cooperazione. Lo scopo prioritario è quello di contribuire alla creazione di nuove generazioni di cooperatori capaci di cogliere opportunità progettuali e finanziarie attraverso la gestione e costituzione di nuove cooperative.
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli elementi giuridici ed economici necessari per costituire una cooperativa o/e per iniziare un esperienza all’interno di un’Associazione di rappresentanza del movimento cooperativo nazionale.
Ai più meritevoli sarà finanziata la costituzione di una cooperativa ed assicurata la relativa assistenza e consulenza allo start up, o in alternativa, la possibilità di essere avviati ad uno stage presso gli uffici della UN.I.COOP a livello nazionale o territoriale.
Il percorso formativo è composto da una parte di formazione in presenza, tre giornate, per un totale di 18 ore che saranno erogate presso la sede nazionale della UN.I.COOP. a Roma in via Alessandria 215 e le restanti 12 ore a distanza, mediante l’uso di strumenti sia sincroni (forum di discussione, aula virtuale..) che asincroni (Contenuti digitalizzati, verifiche degli apprendimenti…).
Di seguito le 10 unità didattiche del corso
- Le Origini del movimento cooperativo;
- La cooperazione ed il suo sviluppo nell’ordinamento italiano ;
- La cooperazione ed il suo sviluppo nell’economia italiana;
- Mutualità e Costituzione ed il concetto di buona cooperazione;
- La costituzione della cooperativa, lo scopo mutualistico e la mutualità prevalente;
- L’attuazione della mutualità prevalente in riferimento ai principi generali e alla tipologia delle cooperative;
- Il capitale sociale, l’oggetto sociale, lo scambio mutualistico e la partecipazione economica dei soci;
- La cooperazione alla luce dei nuovi orientamenti legislativi e regolamentari;
- La governance cooperativa, gli organi sociali presenti in cooperativa ed i libri sociali;
- L’attività ispettiva nei confronti delle cooperative.
Il taglio delle lezioni è rivolto alla risoluzione di casi pratici. Alla fine del percorso formativo sarà organizzata una seduta di laboratorio didattico nella quale sarà sviluppato dagli allievi insieme al docente, un progetto di sviluppo cooperativo. I corsi sono interamente gratuiti.Ai partecipanti fuori sede sarà assicurato il soggiorno in albergo.
I candidati ideali sono giovani laureati in discipline giuridico/economiche e della comunicazione.
Le persone interessate, di entrambi i sessi, sono invitate a trasmettere dal 19 luglio 2010 al 19 ottobre 2010 un analitico curriculum vitae corredato da espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali conferiti all’indirizzo di posta elettronica: info@unicoop.it
Le domande saranno selezionate secondo i seguenti criteri:
- voti conseguiti (diploma secondario, laurea triennale/specialistica);
- età;
- esperienze e studi attinenti alla materia della cooperazione.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare i numeri: 06.44250205 / 06.44251074