Il prossimo 2 febbraio c.a, si terrà ad Acireale, presso la Direzione Generale del Credito Siciliano, un convegno organizzato dalla UN.I.COOP. Sicilia e dallo stesso Istituto di Credito, rivolto a cooperative, soci lavoratori e professionisti.

Tanti i temi oggetto dell’incontro, tutti di stretta attualità: le facilitazioni nell’accesso al credito, il nuovo soggetto giuridico della “start up innovativa”, le potenzialità del contratto di rete e la prospettiva di valutazione delle banche, oggi sempre più partner di primo piano per gli imprenditori.

Oltre ai vertici della UN.I.COOP. Sicilia, sezione regionale della UN.I.COOP., Associazione del movimento cooperativo, con oltre 900 associate in Sicilia, interverranno: Saverio Continella, AD del Credito Siciliano, Marco Falcone, Assessore Regionale alle Infrastrutture, Luca Sammartino, Presidente della Commissione Lavoro all’ARS.

Eleonora Contarino, Presidente della UN.I.COOP. Catania, dichiara: “E’ un’occasione importante per le nostre imprese e per chi le affianca ogni giorno nella ricerca di opportunità o, più semplicemente, nel riuscire a sopravvivere alle logiche di mercato, per conoscere più da vicino gli strumenti che oggi esistono per avviare, consolidare o salvare da sicura chiusura un’iniziativa imprenditoriale. Il tutto senza perdere di vista le specificità del modello cooperativo, anzi facendone, come storicamente accade negli anni di crisi, un modello vincente rispetto a quello delle società di capitali”.

Parlare di rete, di agevolazioni nell’accesso al credito, di start up – le fa eco Felice Coppolino, Presidente della UN.I.COOP. Sicilia – e farlo con chi fa impresa e con chi supporta le imprese (ovvero banche e professionisti) ha, già da anni, un’importanza strategica per la UN.I.COOP. Sicilia, che da tempo investe nella creazione di rapporti e collaborazioni, che siano di vantaggio concreto per le proprie associate. In tal senso, la collaborazione con Credito Siciliano, nata tre anni fa, è per noi fiore all’occhiello di una politica attenta alle esigenze di ogni giorno delle nostre cooperative, molte delle quali hanno scelto Credito Siciliano come partner finanziario, proprio per il suo sapersi affiancare all’imprenditore (e all’imprenditore in cooperativa, in particolare) con la reale volontà di crescere insieme e di fare qualcosa di positivo anche per il territorio”.

Scarica qui il programma.