Il 29 Maggio si è svolto il Terzo Congresso Provinciale UN.I.COOP. Varese, nel quale è stato riconfermato Presidente Claudio Marelli ed eletto il nuovo Consiglio Provinciale formato da: Guido Volpi, Nicola Abalsamo, Lara Paladino, Maura Sommaruga, Alessandro Rossi e Marta Colombo ed il Collegio dei Revisori dei Conti composto da: Fabrizio Francescut (Presidente), Giovanni Grieco e Benedetta Pirola.
“Sono tante le sfide verso cui accompagnare le nostre associate ma il motore della cooperazione deve sempre essere la solidarietà”, queste le parole del Presidente che resterà in carica per il quinquennio 2023 – 2028 e che dal 2020 è anche componente della Consulta Regionale della Cooperazione presso la Regione Lombardia.
Il neo eletto Presidente, nella sua relazione, dopo aver ricordato il Presidente Francesco Dello Russo scomparso nel Gennaio 2023, ha delineato i punti focali del Suo lavoro futuro che saranno anche oggetto di riflessione del prossimo Congresso Nazionale 2023: valorizzazione della cooperazione autentica, rafforzamento del fattore umano e la creazione di una nuova coscienza cooperativa.
Il Presidente Marelli ha poi sottolineato i traguardi raggiunti nel quinquennio appena passato: dalla nascita del centro servizi “Consorzio UNI.S.CO.”, il quale fornisce consulenza legale e finanziaria a tutti i soci, alla crescita del numero delle cooperative aderenti (in pochi anni, è passata da 4 a 52 cooperative), fino ad arrivare nel 2022, anno nel quale l’Unione Provinciale di Varese è stata ammessa tra gli iscritti alla convenzione art. 14, per il collocamento delle persone disabili che lavorano nelle cooperative sociali (legge 68/1999).