Convegno sui sistemi di gestione della sicurezza

Grande partecipazione di pubblico (circa 160 persone, che hanno gremito la sala del Centro Culturale San Secondo di Asti) al convegno “Sistemi di gestione e modelli organizzativi”, una necessità oggi per domani, tenutosi ad Asti nella giornata di oggi; erano presenti rappresentanti di enti, imprese, lavoratori, parti sociali e datoriali.

Il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, molto sentito ormai, è di forte attualità per i lavoratori e i datori di lavoro, in particolare grazie agli interventi degli esperti del settore sicurezza, sono stati trattati i casi dell’agricoltura (prima fonte di causa di incidenti), edilizia, esponendo i vantaggi di tipo economico ed in termini di esimenza di responsabilità qualora l’impresa attuasse efficacemente un modello organizzativo e di gestione della sicurezza in azienda.

Il convegno patrocinato dalla Regione Piemonte, Provincia e Comune di Asti, ha visto intervenire Piero Guerrini segretario regionale del Piemonte – Feneal UIL, il dott. Zanelli responsabile Spresal di Asti, Ivaldi Luigi Cesare valutatore ed asseveratore sistemi di gestione della sicurezza, Romina Dell’Erba esperta di organizzazione sicurezza aziendale in rappresentanza dell’associazione AIVA sgsl, il dott. Raffaele Guariniello Procuratore Capo Vicario presso la Procura di Torino, che ha trattato con dovizia di particolari e in modo chiaro ed esaustivo l’importanza dei modelli organizzativi in relazione al D.lgs 231/01 e D.Lgs 81/08.

L’incontro si è concluso con una serie di domande al dott. Guariniello e agli altri relatori da parte del pubblico in sala. Per i responsabili del servizio prevenzione e protezione delle aziende, l’evento era valido per l’assegnazione dei crediti formativi richiesti dalle norme cogenti.

La UN.I.COOP. Piemonte ha promosso l’evento ed era presente con la Rag. Patrizia De Pollo, Presidente provinciale di Asti, ed alcuni componenti di cooperative associate, in particolare l’Asinergia scs che era stata incaricata dall’organizzazione del convegno per il servizio di catering annesso all’evento.