Home 9 UNIFOND S.P.A. 9 CONTRIBUTO
Logo Unifond spa dove  versare il contributo 3% cooperative

Chi è tenuto al versamento del Contributo?

 

L’art. 11, comma 1, della Legge 31 gennaio 1992, n.59 ha istituito il Fondo mutualistico per la promozione e lo sviluppo della cooperazione. Le Associazioni nazionali riconosciute di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo possono costituire fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione.

Il comma 4 dello stesso art.11 della L.59/92 stabilisce che le società cooperative e i loro consorzi, aderenti alle Associazioni riconosciute di cui al comma 1, devono destinare una quota degli utili annuali pari al 3% da destinare, appunto, alle suddette Associazioni secondo le modalità da queste stabilite.

 

 

Quali sono i termini per il versamento del contributo 3% per le cooperative?

 

Per le cooperative aderenti ad una associazione del movimento cooperativo il versamento deve avvenire entro 60 giorni dalla data di approvazione del bilancio di esercizio.

In sintesi :

tabella riassuntiva sul contributo mutualistico del 3% per le cooperative

Come versare il contributo del 3% per le cooperative?

I relativi versamenti dovranno essere effettuati:

Bonifico bancario intestato a UNIFOND S.P.A.

Coordinate IBAN: IT26 T031 2403 2110 0000 0232 479

(Evidenziando nella causale il numero di matricola UN.I.COOP. e bilancio di riferimento)

In caso di adesione contemporanea della cooperativa a due o più Centrali cooperative, il versamento del contributo del 3% deve essere effettuato in parti uguali ai Fondi Mutualistici di riferimento alle Centrali cooperative cui la cooperativa aderisce (Parere Min. Svil. Economico C.M. Lavoro 83/1993).

Tutte quelle cooperative che hanno aderito alla UN.I.COOP. nel corso dell’anno devono versare il contributo del 3% sugli utili rapportandolo ai giorni di effettiva adesione.

La differenza dovrà essere versata al Ministero dello Sviluppo Economico, come previsto dal decreto 9/10/2007, attraverso il modello F24.
IL VERSAMENTO CON MOD. F24 RIGUARDA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LE COOPERATIVE CHE HANNO COME REFERENTE IL MINISTERO.