Il Programma 2024 della UN.I.COOP., parte del Piano Nazionale Triennale della Pesca e dell’Acquacoltura (PNT 2022-2024), mira a rafforzare la sostenibilità e la competitività delle cooperative ittiche. Questo aggiornamento si concentra sul miglioramento delle azioni avviate nel 2023, con l’obiettivo di promuovere una gestione efficiente delle risorse marine e la protezione dell’ambiente, attraverso l’integrazione di nuove tecnologie della Blue Bioeconomy.

Una delle principali novità del programma 2024 è la sperimentazione dello sportello virtuale ESG (Environmental social Governance) per le Cooperative, dove è possibile scaricare documenti formativi e ricevere consulenza. Lo sportello aiuta le cooperative ad avviare il percorso di certificazione ambientale e a rendicontare le loro attività, favorendo pratiche di pesca sostenibile e aumentando la loro competitività nel mercato.

Di seguito i link per approfondire il programma:

DEPLIANT PESCA 2024

LOCANDINA PESCA 2024

Di seguito i link della sperimentazione Sportello Virtuale ESG:

Video Introduttivo  per l’utilizzazione dello Sportello ESG a cura del Presidente del Dipartimento UNICOOP Pesca Prof. Gian Matteo Panunzi

Aggiornamento ESG-Modello gestionale

Diapositive per le cooperative

Questionario di rilevazione dei fabbisogni professionali e formativi delle cooperative ittiche

Per informazioni e consulenza: info@unicoop.it