Il dipartimento Produzione e Lavoro dell’Unicoop informa della

Riapertura dello sportello a partire dal 28 Ottobre 2021

Le cooperative potranno presentare, infatti, nuove domande per i finanziamenti SIMEST a partire dal 28 ottobre 2021 come da comunicato del Comitato Agevolazioni per l’amministrazione del Fondo 295/73 e del Fondo 394/81,  pubblicato  sulla Gazzetta Ufficiale n.188 del 7 agosto.
E’ stata confermata la componente a fondo perduto, ad esclusione della linea dedicata alla patrimonializzazione e le risorse aggiuntive sono state stanziate con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 1, Componente 2, Investimento 5, Sub-misura «Rifinanziamento e ridefinizione del Fondo 394/81 gestito da SIMEST», sono pari a 1,2 miliardi di euro.

Le domande dovranno essere presentate entro le 18.00 del 3 dicembre 2021, salvo eventuale chiusura anticipata del Fondo 394 per esaurimento delle risorse.
Nel corso del 2021, il Fondo 394 dedicato al finanziamento agevolato è stato incrementato di 1,2 miliardi di euro, mentre il Fondo ex art. 72 DL 18/2020, che finanzia il fondo perduto, aumenta di 550 milioni di euro.

La percentuale di contributo a fondo perduto si attesta al 25% per singolo progetto, ma viene esclusa per la linea  patrimonializzazione.

In attesa della pubblicazione di nuove specifiche da parte di SIMEST, ricordiamo gli interventi ammessi ai progetti, ovvero le sette linee di finanziamento per l’internazionalizzazione del gruppo SACE-SIMEST per  il 2021:

  1. Patrimonializzazione: interventi per migliorare o mantenere il livello di solidità patrimoniale (rapporto patrimonio netto/attività immobilizzate nette);
  2. Fiere e mostre internazionali: partecipazione ad una o più fiere e/o mostre sui mercati extra UE, per promuovere l’attività su nuovi mercati internazionali;
  3. Inserimento Mercati Esteri: promozione e diffusione di nuovi prodotti e servizi a marchio italiano o l’acquisizione di nuovi mercati per prodotti e servizi già esistenti, attraverso l’utilizzo di strutture permanenti;
  4. Temporary Export Manager: servizio di consulenza svolta da figure professionali specializzate, quale il Temporary Export Manager (TEM) al fine di facilitare i processi di internazionalizzazione;
  5. E-Commerce: realizzazione di un proprio sito web o lo sviluppo di nuove soluzioni e-commerce, attraverso l’utilizzo di una piattaforma di soggetti terzi (market-place);
  6. Studi di fattibilità: realizzazione di studi di prefattibilità e fattibilità collegati ad investimenti italiani in paesi Extra UE, necessari a valutare la scelta migliore. Il finanziamento prevede un tasso agevolato delle spese di personale, viaggi e soggiorni per la redazione di studi di fattibilità collegati a investimenti produttivi o commerciali in Paesi extra UE;
  7. Programmi di Assistenza Tecnica: incentiva la formazione del personale in loco nelle tue iniziative di investimento in Paesi esteri (la formazione deve essere effettuata dopo la realizzazione dell’investimento, che non deve essere antecedente di 12 mesi alla data di presentazione della domanda) e l’assistenza post vendita collegata a un contratto di fornitura.

Per informazioni: dipartimento.produzionelavoro@unicoop.it