Dal novembre 2017, UNIFOND S.p.A. ha avviato e costantemente aggiornato il processo di adeguamento al Dlgs n. 231/2001, per la prevenzione della c.d. responsabilità amministrativa-penale dell’ente.
Tale processo di adeguamento, sempre monitorato, è funzionale alla valorizzazione dei principi a fondamento dell’incedere di UNIFOND SPA, a tutela dello sviluppo della “Cooperazione” senza prescindere dai valori inquadrabili nella c.d. cultura della legalità, formazione e trasparenza.
La Società si è dotata di un Modello Organizzativo di gestione e controllo (Parte Generale e Parte Speciale), unitamente alle proprie procedure interne, oltre al Codice Etico, anch’esso aggiornato nel tempo.
La Società ha inoltre costituito un Organismo di Vigilanza (OdV formato dall’Avv. Davide Cicu, nato il 01/07/1987, iscritto all’Ordine degli Avv. di Milano), autonomo ed indipendente, reso operativo dal gennaio 2018.
Anche in ottemperanza al nuovo istituto del c.d. Whistleblowing (cfr. Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24: il Decreto), le eventuali segnalazioni aventi ad oggetto denegati comportamenti vietati di cui al Dlgs n. 231/2001 potranno essere rivolte all’ODV ai sensi del Decreto.
COME INOLTRARE LE SEGNALAZIONI ALL’ODV