Il segretario generale della UIL Luigi Angeletti ed il Presidente della UN.I.COOP. – Unione Italiana Cooperative – dott. Francesco Dello Russo hanno sottoscritto un protocollo d’ intesa per lo sviluppo del movimento cooperativo, la tutela dei diritti dei lavoratori e l’occupazione.

La UIL e la UN.I.COOP. hanno intrapreso un cammino comune che punta allo sviluppo dell’economia del Paese attraverso la valorizzazione dell’impresa cooperativa e la tutela delle condizioni dei lavoratori.

La cooperazione, fattore economico che può coniugare efficienza e socialità è lo strumento che meglio può contribuire allo sviluppo dell’economia sociale. Ne vanno salvaguardati gli elementi di trasparenza e legalità attraverso il rispetto dei contratti e la lotta ai “contratti pirata”, che rappresentano uno strumento di dumping sociale lesivo della dignità dei lavoratori e di alterazione del mercato ingenerando una falsa concorrenza.  UIL ed UN.I.COOP., pur nella diversità dei ruoli, si impegnano su questi temi a sviluppare relazioni a livello centrale, e di territorio, e di collaborare per la valorizzazione delle rispettive identità e da ricercare sinergie sul piano dei servizi.  Un apposito tavolo paritetico è stato costituito con il compito di definire l’attuazione delle intese di collaborazione.