Regioni

A livello territoriale la UN.I.COOP. é strutturata in Unioni Regionali, e Provinciali ed Interprovinciali che la rappresentano  e, nell’ambito delle loro circoscrizioni, curano l’adesione, la tutela e la rappresentanza delle cooperative associate.

In particolare, sono compiti fondamentali delle Unioni provinciali e interprovinciali nonché di quelle regionali la promozione sul territorio di competenza di nuove iniziative cooperative e dello sviluppo degli enti aderenti; l’aggregazione di enti cooperativi operanti nel territorio di competenza; l’attuazione, sotto il coordinamento dell’UN.I.COOP., dei servizi amministrativi, legali, fiscali, finanziari, tecnici ed economici agli enti aderenti; la promozione, progettazione e coordinamento dei processi di integrazione e di sviluppo.

Le Unioni Provinciali e Interprovinciali godono di autonomia patrimoniale, amministrativa e funzionale nei limiti compatibili con le direttive generali e sono sottoposte al controllo dell’UN.I.COOP. e dell’Unione Regionale.

RINNOVO CARICHE UNIONE PROVINCIALE VARESE

“Valorizzare le cooperative autentiche ed espellere quelle fasulle”. Così la linea guida delineata da Claudio Marelli al secondo congresso provinciale di UN.I.COOP., incontro dove è stato rieletto presidente all’unanimità per un ulteriore quinquennio. Il...

leggi tutto

Workshop progetto Percorsi Virtuosi

Il 14 gennaio c.a., si è tenuta una giornata dedicata ai protagonisti di processi e metodi che stanno rivoluzionando aree interne dell’isola e che promuovono nuove forme di racconto dell’identità siciliana. A partire dal workshop "La narrazione come strumento di...

leggi tutto

Articoli

Share This