Il 10 e 11 novembre, presso la sede di Un.I.Coop., si è tenuto il primo corso di formazione organizzato dal Dipartimento Nazionale Progettazione, in collaborazione con Obiettivo Europa e Prodos Consulting.
Il corso, avente ad oggetto le tematiche della progettazione comunitaria, ha rappresentato la prima tappa di un percorso formativo di dirigenti della Un.I.Coop. e di giovani ad essa a vario titolo collegati, provenienti da tutta Italia: l’obiettivo del Dipartimento è, infatti, quello di formare la classe dirigente della nostra associazione e metterla in grado di dare risposte concrete alle cooperative e ai territori, a partire dal tema centrale dei fondi europei e delle possibilità di accesso agli stessi.

Grande soddisfazione hanno espresso il Presidente ed il Direttore Generale del Dipartimento (dr.ssa Eleonora Contarino e dr. Pier Paolo Pinto), anche per l’importanza di giornate come queste come momento di confronto e di interscambio tra le diverse realtà territoriali. Nel prossimo futuro si proseguirà nell’attività di formazione (anche in modalità e-learning) e si svilupperà un’attività di sviluppo sul territorio delle attività del Dipartimento, organizzando incontri e workshop nelle diverse Unioni regionali.

Concludono la Contarino e Pinto: “Siamo solo all’inizio di un lungo percorso, ma la realizzazione di questo corso e la soddisfazione espressa dai partecipanti rappresentano un momento importante per la Un.I.Coop. e per le sue associate, dimostrando la rilevanza strategica del Dipartimento Nazionale Progettazione, nel perseguimento di una logica di servizio e di rete.