Il giorno 31 ottobre 2014, si è tenuta l’audizione del Presidente dell’UN.I.COOP. Lazio, Avv. Lorenzo Stura e del Responsabile dell’Ufficio Rapporti Istituzionali dell’UN.I.COOP. Lazio, Dott. Pier Paolo Pinto, con il Presidente della Commissione Capitolina Speciale Politiche Comunitarie, On. Cosimo Dinoi, avente ad oggetto “Proposte qualitative per la realizzazione di sinergie di programmazione e sviluppo per Roma Capitale”.
Al termine dell’incontro l’On. Dinoi ha dichiarato: “Per poter accedere ai fondi europei, necessari per lo sviluppo della nostra città, bisogna fare sistema perché nessuno ce la fa da solo. Il nostro obiettivo è far incontrare le singole realtà – ha continuato Dinoi – e metterle insieme sotto la regia istituzionale della Città metropolitana. Per questo, con UN.I.COOP. e con tutti gli altri attori pubblici e privati che vorranno, creeremo una rete di collaborazione per il corretto e utile accesso ai fondi europei 2014-2020”.
Il Presidente Stura, nell’esprimere “viva soddisfazione per l’attività e i risultati ottenuti dalla commissione”, si è detto “convinto che l’unica strada percorribile sia quella di promuovere un partenariato pubblico-privato. Il nostro ruolo di collettore per l’aggregazione tra le imprese ci mette in primo piano per il raggiungimento dello sviluppo territoriale tramite il miglior utilizzo delle risorse a disposizione”.