Convegno sul Nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione di RSPP/ASPP

E-mail Stampa PDF

Venerdì 20 gennaio si è tenuto presso l’Università di Asti il Convegno Modifiche al T.U. e Nuovo accordo Stato Regioni 07/07/02016 sulla formazione di RSPP/ASPP e Coordinatori della sicurezza in cantiere”.

Il convegno, promosso dall’Associazione Unicoop, ha visto l’importante partecipazioni di esperti nel settore e ha illustrato tutte le novità sulla formazione a seguito dell’accordo Stato Regioni del 07/07/2016 sulla formazione, che prevede significative modifiche quali un nuovo percorso formativo per RSPP e ASPP, un nuovo sistema di accreditamento, nuovi requisiti dei docenti nei corsi di formazione, nuovo uso nell’e-learning e nuove indicazioni metodologiche per la progettazione ed erogazione dei corsi.

 

Al Convegno è intervenuto anche il Presidente di Unicoop Piemonte Massimiliano MOTTA il quale dichiara: "Giornate come queste danno l'occasione per ribadire quanto sia necessario ed importante che le Associazioni di categoria si affidino a soggetti specializzati e con il 'know-out'  specifico al fine di aumentare la cultura e consapevolezza di quanto la formazione, nel mondo del lavoro, sia essenziale”.

 

“Spesso  la conoscenza in azienda risulta implicita e tacita, un fatto questo che crea un evidente elemento di vulnerabilità, ed è per questo - prosegue MOTTA - che UNICOOP Regionale del Piemonte congiuntamente alla Sua territoriale di ASTI nella persona della Presidente Provinciale Daniela BOVELLO, hanno voluto fortemente essere fra gli organizzatori dell'evento del 20 gennaio in collaborazione con ASSO.FORMA, l'Ordine degli Architetti e del collegio dei periti di Asti ed Alessandria”.

"UNICOOP - conclude MOTTA - ringrazia l’Associazione ASSO.FORMA, e in particolare il suo Direttore P.I. Geom. Enzo MEDICO con cui la segreteria provinciale e regionale hanno collaborato ad organizzare il convegno, inoltre si ringraziano anche le autorità intervenute fra cui l'INAIL attraverso il Suo rappresentante della Direzione Territoriale del Lavoro, il Comando dei Vigili del Fuoco di Asti, l'Unione Italiana Tecnici Enti Locali, l'ASL di Asti, che con la loro presenza hanno contribuito al successo dell'evento che ha registrato oltre 130 iscritti."

ASSO.FORMA è emanazione di una “associazione no profit di liberi professionisti” che ha come obiettivo la diffusione della cultura sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, attraverso corsi di formazione d’alto profilo professionale, seminari e convegni. Eroga corsi aziendali su misura, mirati a soddisfare le esigenze professionali e organizzative.

Conclude la Presidente Provinciale Daniela BOVELLO  ribadendo: “La qualità delle nostre cooperative è il risultato della nostra filosofia 'Crescere Insieme' accanto ai nostri associati”.

icon Convegno 20.01.2017 (731.13 kB)