Corso: “La partecipazione femminile allo sviluppo della cooperazione sui territori e il project management come strumento di creazione d’impresa e di reperimento delle risorse”

Scadenza domande di ammissione: 31 agosto  2011

La UN.I.COOP. presenta il nuovo corso, interamente al femminile, sullo sviluppo della cooperazione nei territori e sull’applicazione del project management ai progetti d’impresa e di reperimento delle risorse.

L’iniziativa ha un’impostazione pratica ed ha come obiettivo quello di ricercare giovani donne che abbiamo la voglia e la passione di misurarsi nel nostro campo, che specialmente in questo periodo di crisi riserva ancora opportunità per chi le sa cogliere.

Verranno realizzati due corsi, entrambi di 40 ore e totalmente gratuiti, che si articoleranno in due moduli: uno in presenza (quattro giorni = 30 ore) che si svolgerà presso la nostra sede nazionale a Roma, in via Alessandria 215, e l’altro in modalità a distanza, della durata di 10 ore.

  • Il primo corso, dedicato alle candidate delle regioni del centro sud, si terrà nei giorni 3-4-5-6 ottobre 2011.
  • Il secondo corso, dedicato alle candidate delle regioni del nord, si terrà nei giorni 17-18-19-20 ottobre 2011.

Di seguito le 6 unità didattiche dei corsi:

  • La cooperazione e la sua funzione anticiclica;
  • La costituzione della cooperativa, lo scopo mutualistico e la mutualità prevalente;
  • Il mainstreaming di genere: women in development;
  • L’Euro progettazione;
  • Il Project management e la sua applicazione all’euro progettazione e alla creazione d’impresa;
  • Il Resource Recruitment: l’imprenditorialità femminile e gli aiuti alle imprese.

Il taglio delle lezioni sarà concreto e rivolto alla risoluzione di casi pratici. Alla fine del percorso formativo verrà organizzata una seduta di laboratorio didattico nella quale le allieve potranno sviluppare, insieme ai docenti, un progetto d’impresa cooperativa.

I corsi saranno curati da docenti universitari e dirigenti del movimento cooperativo con esperienza più che decennale nel settore.

Alle più meritevoli sarà finanziata la costituzione di una cooperativa ed assicurata la relativa assistenza e consulenza allo start up, o in alternativa, sarà data loro la possibilità di essere avviate ad uno stage presso gli uffici della UN.I.COOP. a livello nazionale o territoriale.

Le persone interessate sono invitate a trasmettere entro il 31 AGOSTO 2011 il loro curriculum vitae corredato da espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali conferiti all’indirizzo di posta elettronica: formazione@unicoop.it

Le domande  saranno selezionate secondo i seguenti criteri:

  • possesso della laurea triennale;
  • voti conseguiti (diploma secondario, laurea triennale/specialistica);
  • esperienze di lavoro o studi attinenti alla  cooperazione.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattarei numeri 06.44250205 / 06.44251074