L’UN.I.COOP.– UNIONE ITALIANA COOPERATIVE- organizza in collaborazione con l’università La Sapienza Dipartimento di Scienze Giuridiche, un corso di Alta Formazione (cfu) rivolto prevalentemente ai dirigenti aziendali e ai dirigenti scolastici.

I dirigenti aziendali ed i dirigenti scolastici parteciperanno in qualità rispettivamente di tutor aziendali e tutor scolastici.

Il suddetto percorso formativo è coerente:

• con la priorità strategica “Scuola e Lavoro”del Piano Nazionale della Formazione dei Docenti 2016-2019 (Decreto MIUR n° 797 DEL 19-10-2016)
• con l’Ambito specifico “Alternanza scuola-lavoro” (Allegato 1 Direttiva MIUR n° 170/2016)

DESTINATARI

L’intervento formativo è rivolto ai dirigenti aziendali delle cooperative associate ad UN.I.COOP., nonché a tutto il personale docente, a referenti di istituto e figure di coordinamento per l’alternanza scuola-lavoro.
In particolare la formazione è rivolta alle cooperative che intendono programmare ed attuare percorsi di alternanza scuola lavoro approfondendo il ruolo di tutor esterno/aziendale, e si propone di fornire le conoscenze relative alla normativa e le competenze specifiche per fungere da collegamento tra la scuola e l’impresa, seguendo ed orientando gli studenti, per saper gestire e supervisionare i progetti di Alternanza Scuola-Lavoro realizzati in sinergia con gli istituti scolastici e per favorire l’apprendimento basato su esperienze concrete di lavoro.
Il corso rappresenta un momento di formazione congiunta ed un’opportunità di confronto tra le cooperative e le scuole del territorio laziale.

OBIETTIVI

Il corso si propone di fornire un quadro completo dell’alternanza scuola-lavoro alla luce delle norme vigenti, per affrontarne criticamente gli aspetti fondamentali e per offrire agli operatori validi strumenti per la progettazione e la valutazione delle esperienze di alternanza.
Il corso persegue le seguenti finalità:
• fornire indicazioni e strumenti per la progettazione integrata e per la definizione degli obiettivi formativi;
• facilitare una riflessione sulle opportunità legate all’alternanza, mettendo a punto tecniche di elaborazione e di gestione di concreti percorsi formativi;
• mettere i partecipanti in grado di elaborare autonomamente strumenti per il monitoraggio e la valutazione delle azioni condotte.

TIPOLOGIA E DURATA

Il corso di alta formazione è un corso di perfezionamento e aggiornamento che provvede allo sviluppo di competenze e capacità di livello superiore.
L’iscrizione al corso è compatibile con la contemporanea iscrizione a Lauree magistrali, a ciclo unico, scuole di specializzazione e dottorati ed è aperto a coloro che abbiano almeno la laurea di primo livello.
Al termine del corso, della durata di tre mesi con frequenza nelle giornate di sabato mattina, sarà rilasciato un attestato di frequenza, con l’attribuzione di n. 10 crediti formativi riconoscibili in un corso di master, purché coerenti con le caratteristiche del master stesso.
Le lezioni saranno svolte da docenti universitari e esperti di settore. Sono inoltre previsti tutor d’aula. Le lezioni in presenza, si svolgeranno presso l’Università LA SAPIENZA.

Il costo per la partecipazione al corso è sostenuto dalla UN.I.COOP. per le prime 36 cooperative associate.