In virtù della Convenzione sottoscritta in data 04/04/2008 tra la UN.I.COOP. e la A.DI.COOPER., Associazione nazionale senza scopo di lucro – Associazione a difesa del cooperatore -, avente ad oggetto l’erogazione da parte della Adicooper di servizi legali in ogni ambito giuridico a condizione di massimo favore per gli enti cooperativi aderenti alla UN.I.COOP., questi ultimi (nonché i soci cooperatori costituenti la base associativa delle cooperative e le loro famiglie), per il primo anno a decorrere dall’acquisto della qualità di soci ordinari della A.di.cooper., avranno il diritto di richiedere a quest’ultima l’erogazione a titolo gratuito dei servizi e prestazioni in ambito stragiudiziale indicati dall’articolo 4 della stessa Convenzione, a condizione che gli enti cooperativi aderenti alla UN.I.COOP. siano in regola con il pagamento del contributo associativo dovuto a quest’ultima.
Per tutte le altre prestazioni giudiziali e stragiudiziali diverse da quelle di cui all’articolo 4 si applicheranno le condizioni di massimo favore previste dalla succitata Convenzione.

Durante il suddetto anno i soci aderenti alla A.di.cooper. saranno dispensati dal pagamento del contributo associativo annuale nei confronti della stessa A.di.cooper. Per gli anni successivi alla scadenza del triennio, i soci aderenti alla A.di.cooper. saranno chiamati a versare a quest’ultima una quota associativa, secondo gli importi indicati all’articolo 3 di detta Convenzione, al fine di poter usufruire dei servizi e prestazioni erogate dalla stessa Associazione.

Ai sensi dell’articolo 4 per servizi e prestazioni professionali in materia stragiudiziale, il cui corrispettivo è compreso nella quota associativa annuale dovuta alla A.di.cooper. (fatta salva la deroga della dispensa dal pagamento della quota associativa durante i primi tre anni di acquisto della qualità di socio ordinario della A.di.cooper. a condizione che l’ente cooperativo aderente alla UN.I.COOP. sia in regola con il versamento del contributo associativo dovuto a quest’ultima), devono intendersi sulla base di quanto stabilito nelle tariffe forensi:

4.a le consultazioni e le conferenze di trattazione, i pareri orali, anche telefonici o telematici, che esauriscono la pratica e i pareri;

4.b la redazione di diffide e di brevi relazioni;

4.c l’assistenza ad assemblee e a riunioni;

4.d il supporto alla stipulazione di finanziamenti agevolati o di altro tipo previsti dalle leggi regionali, nazionali e comunitarie e nella gestione di ogni problematica di tipo legale attinente la realizzazione dei progetti finanziati;

4.e l’analisi e ricerca di soluzioni per le aziende in crisi;

4.f la realizzazione di progetti intesi a riqualificare il personale dipendente attraverso l’istituzione e gestione di corsi di formazione che saranno finanziati dalla Regione;

4.g la promozione di ricerche e/o proposte legislative mediante la redazione di articolati;

4.h la redazione e l’assistenza alla stipulazione di contratti, statuti e regolamenti sino a concorrenza di un valore massimo di € 25.000,00 (euro venticinquemila/00), oltre il quale si applica la tabella secondo quanto disposto dall’articolo 5 della suddetta Convenzione.

Sempre in virtù della suddetta Convenzione, gli enti aderenti alla Adicooper potranno avvalersi della Associazione anche per l’attività giudiziale, applicandosi in tal caso le competenze indicate dall’articolo 6 della stessa Convenzione.