Il 24 Novembre 2018, presso il The Building Hotel – Roma, si è svolto il 3° Congresso Nazionale dell’UN.I.COOP. con la presenza di delegati provenienti da tutta Italia.

Dopo il saluto del Presidente dell’Unione Provinciale di Roma, Dott.ssa Maria Caterina Cosentino, ha aperto i lavori la relazione del Presidente Nazionale uscente, Dott. Francesco Dello Russo il quale ha voluto sottolineare, tra l’altro, che il futuro della cooperazione e la nostra coscienza c’impongono un nuovo corso. Rafforzare il settore e renderlo di nuovo credibile di fronte all’opinione pubblica significa rafforzare il fattore umano che sta al suo interno. Prima i comportamenti e poi le forme. Prima le regole e poi le narrazioni. Pertanto la formazione alla cooperazione sarà il perno del nostro nuovo cammino, che già stiamo vivendo a livello programmatico. Solo persone formate ai valori della cooperazione potranno onorare questo corso, con la costituzione di vere cooperative basate sulla mutualità, sulla democrazia interna. Integrando valori si creerà valore economico.

Dopo il discorso del Presidente, sono seguiti i saluti delle numerose Istituzioni presenti all’Assise, incominciando dal Ministro degli Interni, Senatore Matteo Salvini, il quale ha voluto evidenziare che non tutta la cooperazione è finta cooperazione, che non ha nulla dello spirito che contraddistingue le vere cooperative e che l’UN.I.COOP. lo sta dimostrando.

Di seguito i delegati hanno potuto ascoltare gli interventi dell’On. Claudio Durigon, Sotto Segretario del Ministero del Lavoro; del Prefetto Francesco Paolo Tronca, Consigliere di Stato; del Sen. William De Vecchis, Vice Presidente dell’XI° Commissione permanente del Senato lavoro pubblico e privato, Previdenza Sociale; del Sen. Pier Paolo Sileri, Presidente della Commissione XII° del Senato Igiene e Sanità; dell’On. Massimiliano De Toma, Componente della X° Commissione Camera dei Deputati Attività Produttive, commercio e turismo; e dell’On. Massimiliano Maselli, Presidente Commissione attività Produttive della Regione Lazio.

Molto apprezzato anche l’intervento dell’Avv. Lucia Dello Russo, Responsabile Ufficio Legale e Legislativo e Presidente dell’Ente Bilaterale EBILCOOP.

Subito dopo sono intervenuti anche il Vice Segretario Generale UGL, Dott. Luca Malcotti ed il Vice Presidente EBILCOOP e ASICOOP, Dott. Giulio De Mitri Pugno.

Nel primo pomeriggio hanno preso la parola i Delegati Nazionali: il Dott. Claudio Marelli, Presidente dell’Unione Regionale Lombardia; il Dott. Massimiliano Motta, Presidente dell’Unione Regionale Piemonte; il Prof. Gian Matteo Panunzi, Presidente del Dipartimento Pesca ed Agricoltura dell’UN.I.COOP.; il Dott. Marco Rondina, Responsabile dell’Ufficio Sviluppo Cooperazione all’estero dell’UN.I.COOP.; il Dott. Luigi Manganiello, Presidente dell’Unione Regionale Campania; la Dott.ssa Anna Maria Di Vanni, Direttore Generale dell’Unione Regionale Sicilia; il Dott. Francesco D’Ulizia, Presidente dell’Unione Regionale Marche; la Dott.ssa Eleonora Contarino, Presidente Dipartimento Progettazione e Formazione dell’UN.I.COOP. e Presidente dell’Unione Provinciale Catania; il  Dott. Pier Paolo Pinto, Presidente dell’Unione Regionale Puglia e Direttore del Dipartimento Progettazione e Formazione dell’UN.I.COOP..

In ultimo, sono intervenuti l’Avv. Lorenzo Stura, Direttore Generale, Vice Presidente Vicario dell’UN.I.COOP. e Presidente dell’Unione Regionale Lazio, il Dott. Felice Coppolino, Vice Presidente dell’UN.I.COOP. e Presidente dell’Unione Regionale Sicilia. 

Al termine del Congresso si è proceduto al rinnovo degli Organi Nazionali, riconfermando, all’unanimità, il Dott. Francesco Dello Russo Presidente Nazionale.