Il Presidente Nazionale, Dott. Francesco Dello Russo, ha la rappresentanza legale dell’Associazione e viene eletto dall’Assemblea Nazionale tra persone di prestigio e di fama riconosciuta anche al di fuori della UN.I.COOP..

Il Presidente Nazionale garantisce l’unitarietà di tutte le componenti presenti nella UN.I.COOP., cura l’immagine dell’Associazione stessa e la sua presenza nel mondo della cooperazione.

Cura i rapporti dell’Associazione con le pubbliche amministrazioni, con le organizzazioni sindacali ed economiche nazionali, con le forze politiche, nonché con gli altri movimenti in Italia e all’estero.

Convoca il Consiglio Direttivo ed il Comitato Esecutivo secondo le modalità di convocazione previste per i singoli organi sociali e presiede, ove non diversamente disposto, l’Assemblea Nazionale, il Consiglio Direttivo e il Comitato Esecutivo.

Infine, fanno capo al Presidente i compiti di coordinamento delle complessive attività politiche ed economiche nonchè la firma dei relativi atti ufficiali.